the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

CURATORI

Budak

ADAM BUDAK – photo Oliver Oppiz

Hila___anselm_539_sw

ANSELM FRANKE/HILA PELEG – photo Oliver Oppiz

Raqs

RAQS MEDIA COLLECTIVE

ADAM BUDAK
Adam Budak vive tra Graz e Cracovia e attualmente è curatore per l’arte contemporanea presso la Kunsthaus Graz am Landesmuseum Joanneum a Graz, Austria. Ha studiato teatro alla Jagiellonian University di Cracovia e storia e filosofia dell’arte e dell’architettura presso la Central European University a Praga. Recentemente è tra i promotori del corso di specializzazione in teoria e pratiche curatoriali presso l’Art History Institute della Jagiellonian University di Cracovia. Adam Budak ha curato “Architectures: Metastructures of Humanity, Morphic Strategies of Exposure”, mostra del Padiglione polacco alla 9. Mostra Internazionale di Architettura (2004). Ha lavorato con noti artisti internazionali, quali John Baldessari, Cerith Wyn Evans e Monika Sosnowska, e ha curato diverse mostre all’estero. Tra i progetti recenti: “Protections. This Is Not an Exhibition” e “Volksgarten. Politics of Belonging.
h2. ANSELM FRANKE / HILA PELEG
Anselm Franke è direttore artistico dell’Extra City Center for Contemporary Art di Anversa. Fino al 2006 è stato Director of Exhibitions presso il KW Institute for Contemporary Art di Berlino, dove continua a lavorare come co-curatore del Forum Expanded del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ha realizzato progetti in ambito non solo teatrale ma anche architettonico e accademico. Collabora con diverse riviste, tra cui Piktogram, e sta per conseguire il PhD press il Visual Cultures/Center for Research Architecture at Goldsmiths College London.
In occasione di Manifesta 7 Anselm Franke collabora con Hila Peleg, curatore a Berlino. Nata a Tel Aviv, Peleg si è diplomata in storia dell’arte al Goldsmiths College/University of London, dove attualmente studia per ottenere il PhD in Curatorial Knowledge/Visual Cultures.
Peleg ha organizzato e co-curato vari progetti internazionali sul tema delle pratiche artistiche e culturali nel Medio Oriente. Di recente ha scritto un libro sull’artista Keren Cytter, pubblicato da Revolver, e ha diretto il film “A Crime Against Art”, lanciato dall’ UNP di Berlino. Sempre a Berlino Peleg e Franke hanno collaborato in occasione delle mostre “Imaginary Number” al KW (2005) e “Clinic – A Pathology of Gesture” al HAU (2006).
h2. RAQS MEDIA COLLECTIVE
(Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta) è un collettivo di artisti, professionisti dei media, curatori, ricercatori, editori e catalizzatori di processi culturali. Il loro lavoro, presentato nei più importanti spazi ed eventi internazionali, li colloca nell’ambito di intersecazione tra arte contemporanea, indagine storica, speculazione filosofica, ricerca e teoria, traducendosi di volta in volta in installazioni, prodotti mediatici sia online che offline, performance e incontri. Vivono a Delhi e lavorano per il “Sarai”, un programma del Centre for the Study of Developing Societies che hanno co-fondato nel 2000. Sono inoltre membri del collettivo editoriale della collana “Sarai Reader”.
-----------
h2. Manifesta 7
info@manifesta7.it
h3. Bolzano
Via Crispi Str. 15
I-39100 Bolzano/Bozen
tel. +39 0471 41 49 80
h3. Trento
Via Petrarca, 32
I-38100 Trento
tel. +39 0461 49 36 70
fax +39 0461 49 36 71