the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

comunicati stampa

INCONTRO STAMPA - TRENTO : MANIFESTA 7, POSITIVO IL PRIMO BILANCIO

MANIFESTA 7, POSITIVO IL PRIMO BILANCIO
Trento, 1 ottobre 2008 – Un gradimento del pubblico in costante crescita, una vasta eco sui media nazionali e internazionali, l’apprezzamento generale della critica e della stampa specializzata, che l’ha giudicata la migliore edizione sin qui organizzata. A un mese dalla chiusura di Manifesta 7, per la biennale d’arte contemporanea è tempo di un primo bilancio, sia pure ancora provvisorio. E il quadro che si viene delineando è sicuramente molto positivo.
A giudizio della maggior parte di coloro che hanno visitato la manifestazione, divisa quest’anno nelle quattro sedi di Rovereto, Trento, Bolzano e Fortezza, si tratta dunque di un’edizione destinata a lasciare un segno. Le ragioni sono diverse. Anzitutto per la marcata attenzione che quest’anno è stata posta al recupero di alcuni siti industriali o di altri luoghi prima destinati ad altri usi. Luoghi che saranno lasciati a disposizione delle comunità locali, quali nuovi punti di fruizione culturale.
Manifesta 7 sarà poi ricordata per aver coinvolto non una sola città, come per le passate edizioni, ma un’intera regione. Una novità che non riguarda solo la logistica, ma che contribuisce anch’essa a saldare maggiormente un grande evento di arte contemporanea con la popolazione locale, con una vera penetrazione nel territorio. Quanto Manifesta 7 sia riuscita nell’intento di generare questa positiva osmosi è testimoniato dal successo dei Parallel Events che hanno riscosso in molti casi un forte gradimento del pubblico, spesso anche grazie alla loro immediata visibilità nel tessuto urbano.
Le quattro sedi visitate fin qui da oltre millecinquecento giornalisti di tutto il mondo
Una biennale europea di arte contemporanea suscita sempre molta attenzione, com’è logico, da parte della stampa di settore e specializzata nel campo dell’arte o della cultura contemporanea. Forse meno scontata è invece l’attenzione riservata fin qui a Manifesta 7 da media non di settore, a volte anche apparentemente lontani dal mondo dell’arte. Eppure, questa edizione di Manifesta ha avuto una vasta eco sulla stampa e nei media non solo nazionali, ma anche internazionali. Su tutte, citiamo il giudizio riportato da Frieze, una delle più autorevoli riviste internazionali di arte contemporanea: “Manifesta 7 è un tentativo serio, intelligente e forte, all’altezza della discussione paneuropea che si prefigge di suscitare”.
I giornalisti che hanno visitato la mostra dopo l’inaugurazione sono stati a tutt’oggi oltre 1.500 provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.
Gli articoli dedicati finora a Manifesta 7 sono 1.221, dato ancora provvisorio e destinato a crescere (in fondo al comunicato forniamo l’elenco delle principali testate italiane e internazionali che hanno seguito l’evento).
Successo di Manifesta 7 sul web
Trattandosi di contemporaneità, il web non poteva non occuparsi di un evento come Manifesta. Anche qui, molti i servizi speciali, non solo sui siti dedicati all’arte. Ricordiamo qui solamente GIART.tv, che in qualità di media partner ha coperto tutta la mostra, Exibart.tv che ha realizzato vari speciali, e Undo.net che, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, ha prodotto le 6 puntate di “Manifesta Magazine” (visibili su www.undo.net/eventinvideo/).
Perfino YouTube si occupa di Manifesta: sul noto portale video si possono trovare ben 20 brevi filmati dedicati alla Biennale d’arte contemporanea.
Tutti i siti Internet d’arte su base locale, nazionale e internazionale hanno riportato l’evento, ma anche un gran numero di siti dedicati al turismo, così come le versioni web dei maggiori quotidiani e riviste. Una cifra, da sola, dà un’idea di quanto questa biennale sia popolare sul web: digitando “Manifesta 7” su Google si ottengono circa 200.000 pagine dedicate.
Radio e Tv, una copertura molto ampia
Sono numerose le emittenti radiofoniche, sia nazionali (ad esempio, RAI, Radio 24, Radio Popolare e molte altre) e internazionali (come Radio Svizzera, Bayerische Rundfunk, Hessischer Rundfunk, ORF Oesterreicher Rundfunk ed altre) che hanno recensito Manifesta. Naturalmente, molta attenzione anche da parte delle radio regionali, senza contare le collaborazioni artistiche come quella tra Tobi Maier e la RAI di Trento, attraverso un ciclo di trasmissioni dedicate alle performance sonore installate nella Manifattura Tabacchi di Rovereto.
Ampia copertura, locale, nazionale e internazionale, è stata offerta dalle emittenti televisive. In alcuni casi, oltre alla notizia della biennale, sono stati realizzati importanti approfondimenti: tra i più interessanti, Passepartout su RaiTre, il canale satellitare ARTE (in due diversi programmi: Cultures e Metropolis), Deutsche Welle, Orf, la polacca Tv Kultura.
Elenco delle principali testate nazionali che si sono occupate di Manifesta 7:
ABITARE, ADNKRONOS, ALTO ADIGE, AMICA, AROUND PHOTOGRAPHY, ART E DOSSIER, ART KEY, ARTE, ARTE CONTEMPORANEA, ARTE e CRiTICA, ARTE E CULTURA, ARTE IN, AVVENIRE, BELL’ITALIA, BRESCIAOGGI, CARTA, CASA D, CASAMICA, CASA NATURALE, CASE & COUNTRY, CHI, COLLEZIONARE, CORRIERE ADRIATICO, CORRIERE DELL’ALTO ADIGE, CORRIERE DEL MEZZOGIORNO, CORRIERE dell’ARTE, CORRIERE DELLA SERA MAGAZINE, CORRIERE DI BOLOGNA, D LA REPUBBLICA, DIARIO DI BORDO, DOLOMITEN, DOMUS, D – LA REPUBBLICA DELLE DONNE, DONNA MODERNA, DOVE, , DROME, ELLE, ESPOARTE, EXIBART, FF SÜDTIROLER, FLASH ART, GIORNALE DI SICILIA, GIUDIZIO UNIVERSALE, GLAMOUR, GQ, GRAZIA, GRAZIA CASA, I VIAGGI, IL DOMENICALE, IL FOTOGRAFO, IL GAZZETTINO, IL GIORNAL DELL’ARTE, Il GIORNALE, IL GIORNALE DI VICENZA, IL MANIFESTO , IL RIFORMISTA, IL SECOLO XIX, IL SOLE 24 ORE , IL TIRRENO, IL TURISMO CULTURALE, IL VENERDI’ DI REPUBBLICA , INSIDEART, INTERNAZIONALE, IO DONNA, ITALIA OGGI, KULT, KULTUR UND FREIZEIT IN SÜDTIROL, L’ARCA, L’AZIONE, L’ESPRESSO, L’EUROPEO, L’UNITA, LA CERMANICA ANTICA E MODERNA, LA CRONACA, LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, LA GAZZETTA DELLO SPORT, LA MIA CASA, LA NUOVA, LA REPUBBLICA-TUTTO MILANO, LA REPUBBLICA, LA STAMPA, LA TRIBUNA, LIBERO, LUNA, MARIE CLAIRE, MOTOCICLISMO, MUSE, MUST, MY AIR, OFARCH, OTTAGONO, PANORAMA FIRST, PANORAMA, PARTIAMO, PROGETTARE, QUADERNI DI MILANO, QUESTO TRENTINO, QUI TOURING, REPUBBLICA.IT, RODEO MAGAZINE, ROLLING STONE, SEGNO, SENTIRE, STYLE MAGAZINE – CORRIERE DELLA SERA, SÜDTIROL HEUTE, SÜDTIROL MAGAZIN, TRAVELLER CONDÈNAST, TREKKING, TURISMO E ATTUALITA’, TUTTOTURISMO , UNDO.NET, VANITY FAIR, VENEZIA NEWS , VENTIQUATTRO , VERNISSAGE, VIAGGI & SAPORI, VIE DEL GUSTO, VOGUE ITALIA, VOGUE UOMO, VOYAGE, WEEKEND E VIAGGI, WORK ART IN PROGRESS
Elenco delle principali testate internazionali:
ART – DAS KUNSTMAGAZIN, ART IN AMERICA (uscirà a novembre), ARTCHRONICA (RUSSIA), ARTFORUM, ARTNET, ARTPRESS (uscirà a ottobre), ARTREVIEW, DAMN, DE VOLKSKRANT, DER SPIEGEL, DER STANDARD, DE TELEGRAAF, DIE WELT, DIE ZEIT, EL PAIS, ELLE CROATIA, ELLE DECOR, ELEFTEROTIPIA, FLASH ART INTERNATIONAL, FOCUS, FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG, FRANKFURTER RUNDSCHAU, FRIEZE, GREEK VIMA, KLEINE ZEITUNG, KULTURA EXTRA, KUNSTBEELD, KUNSTZEITUNG , LAPIZ, METROPOLIS M, MODERN PAINTERS, NEW EUROPA (Greece), NRC HANDELSBLAD, STYLE AND THE FAMILY TUNES, SÜEDDEUTSCHE ZEITUNG, TAGESZEITUNG.
Per ulteriori informazioni:
Manifesta 7 – Ufficio di Trento
Via Petrarca 32
38100 Trento
T: +39.0461.493670
info@manifesta7.it


indietro