the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Yane Calovski

1973, Skopje, MK Lives in Skopje, MK

Master Plan, 2008 Drawings, video, publication and the original copy of Kenzo Tange Associates’ _Master Plan for the Reconstruction of Skopje’s City Center_

BOLZANO/ BOZEN

Yane_opt

Città “nuova” di metà anni sessanta, Skopie era un caso eccezionale di genialità progettuale e decisioni prive di prospettiva. I capitalisti l’avevano pianificata, i socialisti l’avevano raffigurata e i comunisti l’avevano costruita. Oggi la città mette in pratica un discorso politico e urbanistico molto diverso, perseguendo non tanto gli ideali progressisti dell’urbanistica quanto emblematiche “architetture da premio”.
Master Plan è un’installazione composta da disegni e video; essa include il progetto, recuperato di recente, del concorso vinto dallo studio Kenzo Tange Associates per la ricostruzione della città dopo il terremoto del luglio 1963. Il video e la serie di disegni presentano ulteriori idee ritrovate nella documentazione e nel resto della ricerca. Master Plan dà un senso al modo in cui si sovrappongono lo spazio razionale dei diagrammi e lo spazio mistico delle illusioni.
Yane Calovski disegna, scrive storie, sviluppa strategie narrative per spazi pubblici e crede nella conoscenza locale. Ha fondato D_ , una rivista di disegno contemporaneo e, insieme all’artista Hristina Ivanoska, _press to exit project space .


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti