the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Marcos Chaves

1961, Rio de Janeiro, BR Lives in Rio de Janeiro, BR

Laughing Mask, 2005 Video, duration: 1’ 48’’, loop

BOLZANO/ BOZEN

Marcos_laughingmask1_opt

L’artista indossa una maschera in latex acquistata in un negozio di Rio che vende articoli per il carnevale. Sembra che voglia fare un respiro profondo, ma non ci riesce.
“Chaves non è interessato al prodotto formale, all’oggetto ‘artistico’ in sé, e neppure alla sua estetica. Per lui costruire un’opera d’arte non è altro che estrapolare un oggetto comune dal suo contesto logico e, aggiungendo parole o altri elementi che esulano dalla sfera limitata di ciò che può essere visto, giocare con associazioni mentali, con l’umorismo e il caso. In questo consistono le sue procedure ‘estetiche’. Marcos Chaves sconvolge i significati e i valori delle cose semplici che si celano nelle abitudini e nelle convenzioni, e attua imprevedibili dislocamenti attraverso assemblaggi parodistici, distillando le sue acute osservazioni sul mondo dalla tecnologia alla spazzatura”. Ligia Canongia
L’opera di Marcos Chaves si caratterizza per l’uso di diversi mezzi di comunicazione: oggetti, fotografie, video, disegni, parole e suoni.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti