the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Neil Cummings & Marysia Lewandowska

Neil Cummings 1958, Aberdare, UK; Marysia Lewandowska, 1958, Szczecin, PL They live in London, UK

Post-Production, 2008 One-hour film program from the _Enthusiasts: archive_

BOLZANO/ BOZEN

J_piechura1_opt

“_Post-production_ è una rassegna di film selezionati da Enthusiasts: archive (enthusiastsarchive.net). Si tratta di un archivio frutto dell’estesa ricerca degli artisti nell’ambito della produzione cinematografica di cineclub amatoriali, che erano attivi in Polonia durante il socialismo.
I film sono stati restaurati e messi in rete a disposizione del pubblico grazie a licenze ‘open source’. L’archivio permette ai visitatori di esplorare la generosità degli ‘entusiasti’, svelando una gamma di interessi e di esperienze generalmente impossibili da rintracciare nel flusso incalzante della produzione cinematografica finanziata da enti statali o di carattere professionale. Il nostro intento attraverso Enthusiasts: archive è quello di stimolare l’interesse e la discussione sulla natura dello scambio creativo contemporaneo, sulla funzione degli archivi pubblici e del dominio pubblico”. Neil Cummings & Marysia Lewandowska
Neil Cummings & Marysia Lewandowska collaborano dal 1995. Hanno lavorato con musei, banche, gallerie, case d’asta, grandi magazzini e scuole. Hanno fatto ricerche sul contrabbando che ha luogo sul confine polacco-ucraino, hanno classificato gli oggetti smarriti nel corso di una giornata sulla rete dei trasporti urbani londinesi, e imitato un famoso mercante d’arte. I loro progetti offrono una riflessione sul rapporto tra l’arte e le istituzioni, e gli ambiti della politica, della società e dell’economia.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti