the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Ranu Ghosh

1965, Kolkata, IN Lives in Kolkata, IN

The Dialogue Remains, 2008 Two-channel video installation, duration: 30’ and 60’

BOLZANO/ BOZEN

South_citystills_073a_opt

“Coltivare la terra è il nostro passato, l’industria è il nostro futuro”. Questo è il nuovo slogan del governo comunista che da trent’anni è in carica nello stato del Bengala occidentale nell’India orientale. Il governo sta collaborando con investitori privati per acquistare terre e rimpiazzare l’agricoltura con industrie su vasta scala. Allo stesso tempo, in città, le fabbriche vengono vendute per fare spazio ad appezzamenti immobiliari di lusso.
Jay Engineering Works, una fabbrica nella zona sud di Calcutta che produce beni di consumo durevoli, come le macchine da cucire, è stata venduta a un gruppo di investitori immobiliari nel 2004. Tutti gli operai sono stati sfrattati con un compenso minimo o addirittura inesistente, tranne uno, Shambhu Prasad Singh, un uomo di più di cinquant’anni che ha rifiutato l’offerta. Egli ha fatto causa al suo ex-datore di lavoro, ottenendo un ordine di sospensione e continuando a vivere nel suo appartamento.
“A partire dal 2004 ho documentato l’enorme sviluppo intorno alla fabbrica. Da quando mi hanno negato l’accesso alla fabbrica ho iniziato a collaborare con Shambhu, la cui vita scorreva oltre i cancelli sbarrati e che poteva quindi girare dei video in quella zona. Dialogue Remains è un documentario proiettato su due schermi, girato da me e Shambhu ”. Ranu Ghosh
Ranu Ghosh è una regista, operatrice e produttrice indipendente.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti