the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Graham Harwood, Richard Wright and Matsuko Yokokoji

Graham Harwood, 1960, Brighton, UK; Richard Wright, 1963, London, UK; Matsuko Yokokoji, 1960, Yokohama City, JP Graham Harwood and Matsuko Yokokoji live in Southend-on-Sea, UK Richard Wright lives in London, UK

Tantalum Memorial – Residue, 2008 1938 telephone exchange connected to social telephony network

BOLZANO/ BOZEN

L1040195_opt

Tantalum Memorial – Residue é un memoriale in forma telefonica in ricordo di coloro che sono morti in seguito alle “guerre per il coltan” in Congo. Il coltan viene estratto perché contiene la tantalite, un componente essenziale per la telefonia mobile e oggi più prezioso dell’oro.
Quest’opera é stata realizzata a partire da un vecchio commutatore telefonico elettromeccanico Strowger, scoperto tra i resti dell’Alumix. Gli interruttori vengono riattivati per rintracciare le telefonate dal Telephone Trottoire , una rete telefonica sociale ideata dagli artisti in collaborazione con il programma radiofonico congolese Nostalgie Ya Mboka di Londra. I movimenti e i suoni dei commutatori bilanciati con precisione, creano una presenza concreta per questa rete di conversazioni in transito, altrimenti invisibile, mescolando le ambiguità della globalizzazione, la migrazione transnazionale e l’impatto della nostra dipendenza da una comunicazione costante.
Gli artisti, Graham Harwood, Richard Wright e Matsko Yokokoji lavorano insieme dal 2004, in primo luogo come membri di Mongrel, un collettivo di artisti riconosciuti a livello internazionale. Fondendo diversi aspetti di arte, tecniche multimediali e street art, cercano di andare al di là delle gerarchie del potere e della cultura per coinvolgere coloro a cui é preclusa la possibilità di esprimersi e di collaborare.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti