the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Emre Hüner

1977, Istanbul, TR Lives in Istanbul, TR

Panoptikon, 2005 Animated film, 11’ 18’’

BOLZANO/ BOZEN

Emre_panoptikon_still__opt

Panoptikon è stato creato mettendo insieme un archivio di oggetti, piante e componenti architettoniche che furono inizialmente disegnati su carta, l’uno indipendentemente dall’altro. L’artista ha quindi animato le immagini usando delle tecniche di animazione bidimensionale. Ogni elemento nelle scene è stato reso con meticolosità. Lo spettatore è cosciente di ogni singolo delicato particolare grazie al metodo dell’artista che consiste nell’uso di strati trasparenti sovrapposti.
L’opera cataloga il mondo attorno a noi, utilizzando come riferimento le stratificazioni indipendenti della storia combinate tra loro per formare un mondo immaginario. Hüner individua una serie di azioni progredite, industriali e scientifiche per natura, che incorporano sia forme umane che meccaniche. Panoptikon riflette sugli esseri umani, l’architettura e la natura, e sulla loro inseparabilità nella società moderna. Le sequenze del film trasmettono l’idea di una società a rischio, con gli uomini vittime potenziali del nuovo mondo. Il lavoro risulta allo stesso tempo calmo e pieno di tensione, trasmettendo una sensazione di vuoto.
L’opera di Emre Hüner è caratterizzata da un senso di malinconia da cui trapela la visione di un futuro distopico per la società.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti