the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Lawrence Liang

1974 Kolkata, IN Lives in Bangalore, IN

Pandora’s Index, 2008 Mixed media, dimensions variable

BOLZANO/ BOZEN

Ll1_opt

“Da tempo sono affascinato dal mito di Pandora, in quanto fu la prima persona a cui venne dato il dono della curiosità, e per questo fu punita. Pandora’s Index è stato redatto seguendo il modello classico degli indici raccolti negli schedari da biblioteca (oggetti che stanno scomparendo), per esplorare sia le differenti dimensioni che i fondamenti del dibattito sulla conoscenza e la cultura nel mondo contemporaneo. Per me, gli schedari costituiscono un tentativo incompleto di riordinare il sapere, e il simbolo di come anche la legge cerchi di creare differenti registri di coerenza e valore.
Il campo contemporaneo della conoscenza e della cultura è pieno di tensioni che nascono tra controllo e irrequietezza, curiosità e punizione. Pandora’s Index cerca di creare uno spazio fantastico che ci invita a dissociare temporaneamente questi binari”. Lawrence Liang
Lawrence Liang è un ricercatore in campo legale. In particolare la sua ricerca si focalizza sul rapporto fra conoscenza, cultura e i concetti emergenti di proprietà.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti