the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

m-city

1978, Gdynia, PL

Bolzano, 2008 Graffiti painting on wall

BOLZANO/ BOZEN

M-city_tower_opt

Tutte le opere di m-city nascono come mascherine e sono bicromatiche; un gioco con la forma e lo spazio della città: muri, manifesti, tabelloni e adesivi.
L’ispirazione per le proliferazioni di fantasia urbana proviene principalmente dall’architettura della regione polacca di Danzica. Le strade e gli edifici dei suoi graffiti non sono pianificati in precedenza, ma prendono vita man mano che il progetto procede. Gran parte delle opere sono realizzate su muri espressamente scelti per permettere ai graffiti di adattarsi al contesto storico o architettonico dei dintorni. Le figure riprodotte sono soprattutto amici dell’autore o persone coinvolte in attività sociali del luogo.
m-city crea da solo gran parte delle città, ma i progetti più grandi offrono l’opportunità ad amici, e a volte ai passanti di dare una mano: spesso si crea l’atmosfera di una scampagnata o di un atto comunitario. È interessante notare come la gente, nel momento in cui dipinge edifici, tenda a ricreare il proprio ambiente: coloro che vivono in condomini di preferenza ritraggono grandi caseggiati, viceversa chi vive in case singole tende a riprodurre villette.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti