the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Tom Holert with Claudia Honecker

Tom Holert, 1962, Hamburg, DE Lives in Berlin, DE, and Vienna, AT Claudia Honecker, 1965, Limburg a.d. Lahn Lives in berlin, de

Ricostruzione: Disertori / Libera, 2008 video essay, 19’12” Photographs, printed matter

TRENTO

M7

Gli scritti di Tom Holert esplorano la cultura visiva, la politica, la guerra, la mobilità, il glamour e la governamentalità del presente. In Ricostruzione: Disertori / Libera ha collaborato con Claudia Honecker per dare vita a una ricerca a vari livelli in campo architettonico, politico, psicologico e filosofico, liberamente tratta dalla vita e dal lavoro di Beppino Disertori (Trento, 1907 – 1992) e Adalberto Libera (1903, Villa Lagarina, Trento – 1963, Roma).
Disertori era un neuropsichiatra con un’attitidine neovitalista, un filosofo umanista, e un antifascista attivo nella Resistenza all’occupazione tedesca dell’Italia. I suoi numerosi scritti trattano temi clinici, psicologici, filosofici ma anche letteratura di viaggio. Libera, originario del Trentino Alto Adige, fu uno dei giovani architetti razionalisti più in vista del regime fascista italiano e continuò a lavorare nell’Italia del dopoguerra come dirigente di INA-Casa. Il vasto programma di ricostruzione seguito alla guerra portò alla realizzazione di migliaia di progetti edili e fu laboratorio di ricerca per nuovi sviluppi residenziali. La giustapposizione di Disertori e Libera potrebbe (e dovrebbe) risultare inadeguata e forzata. Ricostruzione non intende avviare un dialogo postumo tra i due, e neppure suggerire una riconciliazione. Vuole invece leggere i progetti specifici a livello storico e intellettuale ricostruendoli e rendendoli oggetti narranti. Allo stesso tempo fa emergere questioni sul potenziale di ricerca all’interno del discorso istituzionale e teorico delle arti visive contemporanee.
Critico e storico dell’arte tra Berlino e Vienna, Tom Holert conduce da lungo tempo ricerche sulla “diagnostica moderna”. Claudia Honecker è una giornalista Tv e vive a Berlino.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti