the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Mobile Academy, Hannah Hurtzig, Chris Kondek, in collaboration with Karin Harrasser

Hannah Hurtzig, Wismar, lives in Berlin, DE Chris Kondek, 1962, Boston, ma, USA, lives in Berlin, DE Karin Harrasser, 1974, Kufstein, AT, lives in Berlin, DE, and C Vienna, AT

Night Lesson No. 1, “On Hesitation” by joseph Vogl, 2008 Series of video lectures

TRENTO

M7

Night Lesson No. 1 “On Hesitation” by Joseph Vogl è la prima di cento Night Lessons, che proiettate in spazi pubblici di diverse città si rivolgono alle figure della notte. La prima lezione è dedicata agli stati di esitazione, incertezza, oscillazione, all’indistinto, all’oscurità e all’inquietudine. Relatore della lezione è il filosofo e critico letterario tedesco Joseph Vogl che considera l’esitazione come uno stato dell’essere che va ben oltre la mancanza di movimento: per lui l’esitazione rende visibile la dimensione del tempo e della storia e stimola quindi il senso della possibilità. Vogl parla ai passanti notturni del ruolo della posticipazione in una cultura dominata dalle leggi dell’azione, della nascita dell’evento storico come esito perpetrato dall’indugio di Wallenstein, dagli eroi della riluttanza e dello sforzo, e del lusso dell’indecisione. Le Night Lessons sono vagamente connesse alle idee e agli ideali che strutturano i metodi educativi indirizzati a un pubblico generico (Volksbildung) o agli studenti di una piccola università. Mentre questo metodo educativo è dedicato alla teoria didattica dell’emancipazione attraverso l’istruzione, ed è quindi alquanto datato, la serie tende piuttosto a concettualizzare l’istruzione come una sorta di incoraggiamento a un pensiero ribelle e preciso. Lo scopo è di fornire agli studenti (in questo caso, coloro che sono fuori per una passeggiata notturna) l’accesso a forme di sapere vacillanti e smisurate, per trovare i problemi relativi a soluzioni che già esistono.
Night Lesson No. 1 will be screened on the post office facade (via Roccabruna) every Thursday and Saturday from 10.00 pm to midnight.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti