the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Bernd Ribbeck

1974, Cologne, DE Lives in Berlin, DE

Selection of paintings, 2007-2008 various techniques

TRENTO

A prima vista, le opere di Bernd Ribbeck sembrano trovare un’analogia persino troppo semplicistica con l’architettura di Angiolo Mazzoni: il formato ridotto che le caratterizza è riflesso nella struttura cellulare degli spazi, e la storicità del contenuto corrisponde a un immaginario che non ha bisogno di essere collocato nel nostro presente. Le immagini di Ribbeck fanno riferimento a un vocabolario di forme che in una certa misura è tanto antico quanto l’architettura di Manifesta 7 che lo ospita. Ciò nondimeno l’artista si interessa anche a progetti utopici che si distinguono nettamente da quelli tecnici e razionalisti di Mazzoni. Infatti i riferimenti di Ribbeck sono solitamente figure marginali nella storia dell’arte, che hanno orientato la loro creazione verso idee spirituali, come la svedese Hilma af Klint, la svizzera Emma Kunz, o il gruppo di architetti Crystal Chain, i cui progetti non furono quasi mai realizzati, e rimasero per lo più sulla carta. Allo stesso modo Ribbeck si interessa all’architettura moderna delle chiese; in questo settore le sue idee razionali e moderniste si scontrano con ciò che il mondo clericale ritiene adatto a tali edifici. Fedele ai suoi punti di riferimento e attenendosi ai limiti derivanti dai modelli selezionati, Ribbeck mira a sviluppare un linguaggio originale delle forme, facendo della visionarietà la sua linea guida, rifiutando di sottostare a una qualsiasi imposizione predefinita.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti