the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Anne-Mie Van Kerckhoven

1951, Antwerp, BE Lives in Antwerp, BE

Theory Can Be Sexy (Kalligraphie), 2007 – 2008 Drawings on paper, 24 × 30 cm Ritual Aspects of Art, 2007 – 2008 Drawings on paper, 42 × 29,7 cm Shanghai Demoire, 2007 – 2008 Collages on paper, 27 × 36 cm Achterover / Hinterher / Backwards, 2000 Computer animation, 5’ God en Geweld (God and Violence), 1994 Old pencil drawings, 32 × 24 cm

TRENTO

M7

Anne-Mie Van Kerckhoven combina disegno e pittura, immagini generate a computer e video, installazioni multimediali e scrittura. Dei suoi disegni dice: “A partire dal 1974 ho tracciato disegni provenienti dal subconscio. Ho sempre rifiutato di trovare un significato logico dietro le mappe apparenti della mente. Raramente ho avuto la possibilità di mostrarli, nessuno nel mondo dell’arte ne era interessato. Ma non ho mai smesso di farli. Mettendo insieme tutti gli anni di lavoro, si ha una panoramica di una sorta di evoluzione che si è sviluppata nel mio cervello”.
La serie Kalligraphie, è stata realizzata mettendo a confronto fonti su Giordano Bruno, la struttura degli atomi e delle molecole, e Saturno. I disegni nascono spontaneamente dal semplice accostamento di queste influenze. La loro continuazione naturale è Ritual Aspects of Art, che tratta dell’arte rituale e preistorica e delle lune artificiali. Il video Achterover / Hinterher / Backwards è l’animazione di una donna per metà nuda che si china all’indietro: l’immagine cambia colore lentamente e si trasforma a seconda dei diversi periodi della storia dell’arte. Nella serie di disegni God en Geweld, una modella e uno scheletro imitano un magnetopata e il suo paziente: la modella instilla una percezione più naturale della morte e un nuovo tipo di controllo interiore. I collage di Shanghai Demoire uniscono le maschere del teatro cinese tradizionale e le immagini di donne giapponesi nude comprate nelle strade di Shanghai. L’artista ha dato ad ognuna il nome di una classica immagine cinese portafortuna.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti