the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

the Museum of Learning Things

by Brigid Doherty

TRENTO

M7

Anschauungsunterricht, letteralmente “istruzione nella percezione”, a volte viene tradotto come “insegnamento oggettivo”. Esso denota una particolare pedagogia che si basa su teorie e pratiche sviluppatesi all’inizio del diciannovesimo secolo da Johann Heinrich Pestalozzi e Friedrich Froebel. All’inizio del ventesimo secolo il concetto di Anschauungsunterricht ha un ruolo preminente negli scritti di Walter Benjamin sui libri e i giocattoli per bambini, nelle sue considerazioni sugli effetti espliciti e sui significati potenziali del kitsch, nei suoi scritti dedicati al Surrealismo e nella sua concettualizzazione dei mezzi di comunicazione tecnologici.
Questo museo raccoglie libri illustrati e altri materiali usati nel contesto del Anschauungsunterricht tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo, oltre a opere degli artisti Max Ernst e Gerd Arntz, e pubblicazioni del filosofo Otto Neurath. In qualità di fondatore del Museo della Società e dell’Economia a Vienna nel 1925, Neurath collaborò con Arntz e con altri per rendere i Massenerscheinungen (i fenomeni di massa) della vita contemporanea – inclusi i processi sociali, economici e politici normalmente invisibili – comprensibili alla classe operaia. A tal fine, il “Metodo viennese” per la rappresentazione grafica e l’allestimento museale adottò le tecniche della pubblicità moderna e nuovi mezzi tecnologici per sviluppare sistemi innovativi di educazione visiva.
Il modo in cui le persone vengono “abituate” fin dall’infanzia alla visione e ad altre forme di percezione continua a essere oggetto di studio per noi in termini politici ed etici, come lo fu per Benjamin e per i suoi contemporanei. Se, da una parte, questo progetto analizza un importante momento storico nell’ambito delle arti visive e della teoria estetica che caratterizzano la modernità del ventesimo secolo, esso intende altresì contribuire, attraverso questo studio, alla cultura contemporanea.
Brigid Doherty insegna presso i departments of German and Art & Archeology alla Princeton University, Usa.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti