the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Peter Friedl

1960, Oberneukirchen, AT Lives in Berlin, DE

Theory of Justice, 2006 –2008 Black and white photographs, 55,5 × 74,5 cm Postcards, 2007 Color prints, two sets of seven photographs, 83 × 62 cm

TRENTO

Gli usi quotidiani della rappresentazione rispondono sia ai principi dell’estetica che della politica. L’opera di Peter Friedl si situa proprio nel gap e nella tensione tra queste due nozioni, nel momento in cui confronta la storia dell’arte con i generi espressivi, con la biografia inerente la storia politica e sociale. La serie Postcards è composta da cartoline postali passate allo scanner, ingrandite e ristampate. Un set di immagini, cuccioli di cani e gatti, che gli fu mandata nel 1963 da sua madre, dalla Svizzera, quando era bambino. L’artista ha inviato alla madre, nell’estate del 1976, una seconda serie che mostra alcuni luoghi turistici d’Europa: castelli, porti, paesaggi, siti storici, capolavori d’arte. A chiudere il distacco tra documento e artefatto, la serie delle Postcards tratta temi quali l’intimità, la memoria e la perdita. Le immagini sono mostrate al pubblico e tuttavia i contenuti, scritti sul retro, sono censurati.
Il progetto in progress Theory of Justice fa riferimento al filosofo statunitense John Rawls (1922–2002), i cui saggi Una teoria della giustizia e La giustizia come equità sono esempi classici di liberalismo politico, e presentano l’ipotesi di una società ben organizzata, fondata su un consenso dominante tra i suoi membri. Oggi invece, che ci troviamo in una drammatica situazione di esclusione e marginalizzazione a livello globale, il conflitto rimpiazza il consenso e usa la logica della politica come resistenza al sistema dell’amministrazione, alla repressione della polizia e ai regolamenti istituzionali posizionando le teorie della giustizia sempre più fuori della realtà. Ogni teoria traccia un’immagine del mondo. Ma cosa succede se le immagini stesse vogliono diventare teoria? Cos’è, o con che cosa si raggiunge, la giustizia pittorica?


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti