the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

The Museum for Franco Basaglia

by Stefano Graziani

TRENTO

M7

Il museo per Franco Basaglia illustra l’impatto che ebbe la legge 180 del 1978 focalizzando l’attenzione sull’ospedale psichiatrico di Trieste. In seguito all’intuizione di Basaglia, la legge abolì le regole che disciplinavano gli ospedali psichiatrici, strutture chiuse e segreganti. Redatta in sole poche righe, la legge non aggiunse nulla, ma abolì di fatto le prassi psichiatriche esistenti. Lo scopo del museo è di narrare sia i risultati effettivi che gli sviluppi possibili di questa rivoluzione.
Il museo è composto da due elementi. Primo, un archivio a disposizione dei visitatori, da cui è possibile fotocopiare documenti, che include documentazione provenienti dall’ospedale di Trieste, oltre a varie pubblicazioni di e su Basaglia. Secondo, video interviste con esperti che valutano l’impatto delle idee di Basaglia all’interno dei loro ambiti professionali. Gli ospiti hanno successivamente trascritto le proprie osservazioni che hanno poi consegnato all’archivio.
Il fotografo Stefano Graziani insegna all’Università di Trieste. Con Giovanni Damiani ha creato questo museo a cui hanno collaborato tra gli altri, Stefano Boeri, Franco Rotelli, Pier Aldo Rovatti, Beppe Dall’Acqua, Markus Miessen e Michele Zanetti.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti