the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Rupali Gupte & Prasad Shetty

Rupali Gupte, 1974, Mumbai, IN; Prasad Shetty, 1975, Mumbai, IN They live in Mumbai, IN

Multifarious Nows: Mumbai Mill Land Stories, 2008 Multimedia map, 215 × 215 × 15 cm

BOLZANO/ BOZEN

Rupali_mill_lands_cont_opt

I mulini tessili di Mumbai risalgono al diciannovesimo secolo, quando la città esportava una considerevole quantità di tessuti in cotone. Scontri sindacali e nuove fonti di competizione hanno costretto molti di questi mulini a chiudere nel corso degli anni settanta e ottanta. Essi occupano un’area pari a 240 ettari di terra nel centro di Mumbai, dove si trovano alcuni fra i terreni immobiliari più cari al mondo. Multifarious Nows è una mappa multimediale dei mulini di Mumbai, che comprende film e altri oggetti che raccontano una storia sfaccettata (spesso semi-romanzata), dagli aspetti molteplici che oggi caratterizza quest’area dinamica della città. L’opera costituisce il tentativo di ricostruire una mappa dei mulini di Mumbai che vada oltre la superficie cartografica, e che acceda alla ricchezza dei suoi spazi vissuti, delle sue memorie e delle sue storie complicate.
Rupali Gupte è architetto, scrittrice e urbanista che lavora e insegna a Mumbai. Come ricercatrice e progettista urbano è interessata alle condizioni strategiche urbane e agli interventi progettuali.
Prasad Shetty è un architetto urbanista e ricercatore particolarmente interessato all’urbanistica indiana contemporanea, e specializzato nello studio dei paesaggi post-industriali a Mumbai.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti